Nutrizione – Be Yoga Studio

Sapersi "nutrire" non vuol dire semplicemente saper "mangiare".

Nutrirsi vuol dire saper scegliere i cibi che sono in grado di favorire il nostro benessere, la nostra concentrazione, la nostra serenità. La maggior parte delle persone, oggi, mangia per tanti motivi, ma non perché si nutre. Si mangia per stanchezza, si mangia per cercare soddisfazione in qualcosa, si mangia perché è nostra abitudine. Ma soprattutto, si mangia velocemente, perché c’è sempre poco tempo. Io tento di insegnare la lentezza nel scegliere i propri cibi, l’amore nel preferire un frutto di stagione, pieno di energia solare, piuttosto che un vegetale coltivato in serra.

Il cibo è stato massificato, omogeneizzato, reso sterile, senza considerare che ogni alimento ha una sua energia e che questa energia può rinforzare la nostra. Il punto forte dei percorsi alimentari che propongo è il ritorno alla Natura e ai suoi ritmi, studiando un’alimentazione individuale ad hoc. Ciò che mangiamo ci rende ciò che siamo e generalmente mangiamo ciò che siamo. Mi spiego meglio: quando siamo nervosi o stanchi, insoddisfatti, cerchiamo il sapore dolce, poiché abbiamo bisogno di sentirci appagati. Cerchiamo cibi che si preparano velocemente, spesso confezionati, perché pensiamo di non avere abbastanza tempo.

Nei miei percorsi alimentari propongo una rieducazione che si basa proprio sul tornare ad avere un contatto profondo con il cibo, con preparazioni sane e poco impegnative, in modo da essere finalmente consapevoli di quello che introduciamo nel nostro organismo. Sembra strano, ma noi non siamo un essere unico: siamo 200.000 miliardi di cellule (per metà nostre e per metà microbiche, presenti nell’intestino). Ognuna di queste si nutre di ciò che noi mangiamo. Rieducando le persone a livello alimentare si possono alleviare tantissime condizioni patologiche (diabete, insulino-resistenza, tiroiditi, intolleranze, dermatiti, stanchezze croniche…), nonché migliorare numerosissimi fastidi come gonfiori, stitichezza, stipsi, ansia, depressione, sbalzi d’umore.

Sapersi nutrire vuol dire imparare a conoscersi, ed imparare a conoscersi vuol dire sapere in che direzione stiamo andando, vuol dire amarsi.

Biologa Nutrizionista

Emma Odori

Vuoi saperne di più sulla nutrizione?

Scrivi una mail a info@beyoga-studio.com oppure contatta direttamente Emma tramite telefono +39 348 7832073, mail odoriemma@gmail.com o utilizzando il form sottostante.

Se invece vuoi saperne di più sulla nostra Biologa Nutrizionista, consulta la pagina dedicata a Emma.